È arrivato il Kit Unipiazza, cosa devo fare?
Configurare il kit Unipiazza include semplici passi come collegare e accendere i dispositivi, connetterli al Wi-Fi, iscrivere i clienti al programma fedeltà e gestire l'accreditamento e il ritiro dei gettoni.
Hai ricevuto il tuo kit Unipiazza? Complimenti e benvenutə a bordo!
Questa guida passo-passo ti aiuterà a configurare il tuo sistema e a iniziare immediatamente.
1. Apertura kit fedeltà
Ecco cosa troverai all’interno del Kit Unipiazza:
Una vetrofania (cioè un adesivo da attaccare alla vetrina) per far sapere ai tuoi clienti che sei parte del circuito Unipiazza
Un Poster di Corretto Utilizzo che spiega il funzionamento del Chiosco e riassume le domande più frequenti (assicurati di metterlo in bella vista per farlo leggere anche ai tuoi colleghi!)
Un portatessere in cartone
2 Cavi Usb (uno per il Chiosco e uno per lo Smartphone)
Le tessere da consegnare ai tuoi clienti
Un caricatore con due porte USB per collegare sia il Chiosco, che lo Smartphone
Il Chiosco per registrare i tuoi clienti
Lo Smartphone per accreditare gettoni
2. Collegamento caricatori
Ora devi collegare il tuo caricatore allo Smartphone
Prendi il cavo USB - la parte più grande - e inseriscilo nel caricatore
Poi, prendi la parte più piccola e inseriscila nello Smartphone
Una volta che hai collegato lo Smartphone al caricatore, inseriscilo nella tasca posteriore del tuo Chiosco
Infine, prendi il cavo del Chiosco e collegalo all’altra porta USB del caricatore stesso
Ora puoi attaccarlo alla presa di corrente
3. Accensione dispositivi
Ora puoi accendere i tuoi dispositivi.
Come prima cosa, prendi lo Smartphone dalla tasca e schiaccia il pulsante in alto a destra, tenendolo premuto finché non si accende la schermata
Dopo di che, puoi riporlo all’interno della sua tasca e, mentre aspetti, accendi anche il Chiosco
Tieni premuto il pulsante che trovi in alto a sinistra (se guardi il Chiosco da davanti) il pulsante che trovi in alto alla tua sinistra e tieni premuto finché non si accende la scritta "Google" (se vedi apparire prima il simbolo della batteria, non preoccuparti e continua a tenere premuto)
💡Nota: Guarda il video fino alla fine per vedere cosa dovresti vedere su entrambi i dispositivi una volta accesi. |
4. Connessione Wi-fi
É il momento di connettere i 2 dispositivi al tuo Wi-fi:
Tieni premuto con il dito per 5 secondi su qualunque schermata del Chiosco
Premi su “Reti Wi-fi”
Seleziona la tua rete
Inserisci la tua password e connetti
Verifica che compaia la parola “Connessa” per essere sicuro che l’operazione sia andata a buon fine
Ripeti l’operazione sullo Smartphone per connetterlo
Verifica che compaia “Perfetto, sono connesso!” per essere sicuro che l’operazione sia andata a buon fine
Bene, adesso entrambi i dispositivi sono connessi: sul Chiosco, apparirà il nome della tua attività con le immagini cover che scorrono; sullo Smartphone invece, apparirà una schermata con scritto “Ci siamo!”.
💡Suggerimento: Mentre inserisci la password del Wi-fi, spunta “Mostra la password” per evitare di sbagliare al momento dell’inserimento. |
5. Iscrizione clienti
Come iscrivere i tuoi clienti:
Appoggia una tessera vergine sul Chiosco, dove vedi il simbolo bianco
Fai inserire al cliente il suo nome, cognome e indirizzo email valido
Premi su “Attiva”
Fai dare il consenso per ricevere le comunicazioni di Marketing
Fatto! Ora potrai accreditare gettoni al tuo cliente
6. Accreditamento gettoni con Carta Fedeltà
I tuoi clienti possono usare la tessera fisica o l’App Unipiazza per raccogliere gettoni.
Ecco come funziona quando un cliente ha la Tessera:
Fai appoggiare la tessera sulla cornice del Chiosco in corrispondenza del simbolo bianco
Sullo Smartphone comparirà il profilo del cliente, inserisci l’importo che ha appena speso e premi su Conferma
Apparià la schermata “Hai accreditato X gettoni!
Il cliente vedrà cadere una pioggia di gettoni e il suo saldo comparirà automaticamente!
7. Accreditamento gettoni con App
I tuoi clienti possono usare la tessera fisica o l’App Unipiazza per raccogliere gettoni.
Ecco come funziona quando un cliente ha l’App Unipiazza.
Fai premere il pulsante “Raccogli gettoni” sul Chiosco
Fai inquadrare al tuo cliente - tramite app Unipiazza dal suo cellulare - il QR code che apparirà sul Chiosco
Sul tuo Smartphone comparirà una tastiera numerica, quindi inserisci l’importo che il cliente ha appena speso e premi su Conferma
Comparirà la schermata “Hai accreditato X gettoni!
Il cliente vedrà cadere una pioggia di gettoni e il suo saldo comparirà automaticamente!
8. Ritiro premi
Ecco cosa devi fare se un cliente ti dice che deve ritirare un premio:
Fagli appoggiare la tessera sul Chiosco o inquadrare il QR Code dall’App
Fagli scegliere il premio che desidera dall’elenco che apparirà sulla schermata
Fargli premere su “Oh Yeah”
Apparirà la scritta “Complimenti” e sul tuo Smartphone vedrai la conferma dell’avvenuto scarico del Premio.
Se vuoi puoi annullare il ritiro del premio (e quindi anche lo scalo dei gettoni) premendo su “Annulla”, altrimenti puoi premere su “Ok va bene” o non premere nulla.
9. Carta fedeltà dimenticata
Ecco invece cosa fare se un cliente viene da te dicendoti di avere perso la sua tessera:
Fai prendere una nuova tessera vergine dal tuo raccoglitore
Fai appoggiare la tessera sulla cornice del Chiosco
Fai inserire al cliente nome, cognome e lo stesso indirizzo email che ha utilizzato per iscriversi la prima volta ad Unipiazza
Una volta completata l’operazione, la tessera vecchia verrà azzerata e il cliente si ritroverà i gettoni raccolti in passato sulla nuova
Questo articolo ha risposto alla tua domanda?