Cosa sono e come funzionano le Autopromo?

Le Autopromo di Unipiazza sono strumenti automatizzati che inviano offerte mirate ai clienti per incrementare visite e acquisti.

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Scritto da UnipiazzaUltimo aggiornamento 1 mese fa

Le Autopromo di Unipiazza sono strumenti automatici che inviano offerte mirate ai clienti per incrementare visite e acquisti. Funzionano come un aiutante virtuale che gestisce promozioni, motivando i clienti a visitare più spesso il negozio.

Ci sono 9 tipi di Autopromo, ognuno con un obiettivo diverso. Per ogni Autopromo puoi impostare l’offerta, un’immagine che la rappresenta e la scadenza (di 3, 7, 14 o 30 giorni) entro la quale i clienti potranno ritirarla una volta che l’avranno ricevuta.

Vediamo in dettaglio tutti i tipi di Autopromo che ci sono:

💖 Acquisizione Clienti 

Promo dedicata a tutti i clienti che hanno dimostrato interesse nella tua attività premendo il tasto “Segui” sull’App o sul sito Unipiazza. Lo scopo è quello di incentivare la community Unipiazza a provare il tuo locale.


Promo consigliata: Scegli una promo accattivante per convincere questi potenziali clienti a venire da te per la prima volta. Ad esempio: un caffè omaggio, un articolo gratis legato ad un acquisto, uno sconto del 20% o un'offerta “Compra uno, ottieni uno gratis”. 

🆕 Invita un Amico 

Promo inviata ai clienti dopo la 3a visita, invitandoli a far iscrivere un amico ad Unipiazza e a raccogliere gettoni nella tua attività. L'Autopromo premia sia i nuovi clienti che chi li invita con gettoni omaggio.


Promo consigliata: Per chi invita ti consigliamo di impostare almeno il valore in gettoni dello scontrino medio. Ad esempio, se il tuo scontrino medio è di 18€, imposta 200 gettoni per chi invita. 

🪙 Gettoni Bonus Iscrizione

I clienti che si iscrivono dal chiosco ricevono automaticamente dei gettoni omaggio. Imposta i gettoni bonus a almeno il 50% del valore del primo premio, così il cliente è invogliato a raggiungerlo con uno o due acquisti. In questo articolo puoi leggere il caso studio di due ricercatori americani per capire quanto sia efficace far iniziare i clienti con dei gettoni omaggio!

Promo consigliata: Se il tuo primo premio è a 200 gettoni, imposta il bonus a 100 gettoni.

1️⃣ Prima Visita

Inviamo questa promo 24 ore dopo la prima visita del cliente per incoraggiarlo a tornare. Se il cliente è nuovo, questa promo può portarlo a tornare presto. Se è un cliente abituale, gli mostra i vantaggi del programma fedeltà.

Promo consigliata: Una promo piccola, come una bibita gratis con un acquisto o il 10% di sconto sulla prossima visita.

🎂 Compleanno
Promo inviata 3 giorni prima del compleanno del cliente. È un modo carino per augurare "Buon compleanno" e far sentire i clienti speciali. Se offri premi per più persone, usa questa Autopromo per invitarli a festeggiare con gli amici.

Promo consigliata: Sii creativo! Potresti offrire qualcosa di speciale per il festeggiato e i suoi amici.

😖A Rischio

Questa promo è per i clienti che non sono tornati da 30 giorni. Dopo 30 giorni, la probabilità che un cliente torni si riduce del 50-75% quindi è molto importante inviare delle promo ai clienti a rischio per riportarli e far si che si ricordino di te. 

Promo consigliata: Scegli un'offerta molto invitante come il 25% di sconto, "Compra uno, ottieni uno gratis" o un articolo in omaggio con una spesa minima.

😴 Dormienti: Inviata ai clienti che non tornano da 90 o più giorni. È pensata per attirare quelli che non hanno approfittato dell'offerta "A Rischio". Con il tempo, diventa più difficile che i clienti tornino, ma una buona offerta può convincerli a visitarti di nuovo.

Promo consigliata: Proponi qualcosa di molto vantaggioso, come uno sconto del 40% o un regalo con un acquisto. Queste offerte possono aumentare di 4 volte le possibilità che un cliente che non torna da molto tempo decida di tornare. 

📝 Recensioni: Questa speciale Autopromo non include una promozione associata ma invita i clienti a recensire la tua attività su una delle seguenti: Tripadvisor, Google o Facebook. L’invito viene inviato 2 ore dopo che un cliente ha ritirato un premio per sfruttare il momento di entusiasmo e aumentare le probabilità di ottenere recensioni positive.

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