Suggerimenti per scrivere una Campagna Marketing perfetta
Ecco i nostri consigli per creare una campagna efficacie da inviare ai tuoi clienti
Dicono che saper scrivere è un’arte, saper scrivere una buona campagna lo è ancor di più. Inviare una campagna ben fatta, grammaticalmente corretta e che sia poi effettivamente efficace non è un lavoro da poco.
Prima di iniziare a scrivere, dobbiamo sempre tenere in considerazione 3 elementi fondamentali come:
Chi sono i nostri utenti?
Cosa vogliamo comunicare?
Qual è il nostro obiettivo: portare persone nel sito web? fargli acquistare un prodotto? o comunicare semplicemente una variazione del proprio servizio?
Questi 3 aspetti saranno le nostre linee guida su cui costruiremo i nostri testi e daremo valore al contenuto stesso.
Ancora prima di iniziare è bene aver chiaro cosa significa dare valore ai contenuti. Ci sono delle cose semplici che possiamo fare per rendere unico il nostro testo. In primis, quando scrivi una comunicazione parla in prima persona come se il tuo cliente si trovasse davanti a te.
“Ciao Anna, vieni a scoprire la nostra linea di prodotti per la cura del tuo viso”
“Mario, scopri la nostra linea di prodotti per la cura della barba. Per te 20% di sconto”
Una comunicazione uno ad uno è molto più efficace e apprezzata di un messaggio generalizzato in cui è evidente che i destinatari sono più persone. Questo perché comunicare come se ci fosse una singola persona dà l'idea di un qualcosa di esclusivo e riservato a pochi. Come vedi io ho inserito anche un altro elemento, il nome del destinatario. Questo permette di aumentare ulteriormente la percezione di esclusività.
Tag nome: {{FNAME}}
Se riprendiamo gli esempi di prima:
“Ciao {{FNAME}}, vieni a scoprire la nostra linea di prodotti per la cura del tuo viso”
“{{FNAME}}, scopri la nostra linea di prodotti per la cura della barba. Per te 20% di sconto”
Tag per regolare il genere: {{GENDER}}
Se per esempio scriviamo “{{GENDER}} {{FNAME}}? Scopri le nostre ultime novità!"
- La cliente Federica riceverà: “Pronta Federica? Scopri le nostre ultime novità!”
- Il cliente Riccardo invece riceverà: “Pronto Riccardo? Scopri le nostre ultime novità!”
La Tag {{GENDER}} verrà infatti sostituita automaticamente con la lettera "a" o la lettera "o" in base al genere del destinatario.
Sia la Tag {{FNAME}}, sia la tag {{GENDER}} possono essere nell'oggetto, nel titolo, nel testo e nel bottone delle tue campagne.
Oggetto
L’oggetto è quella frase che riassume quello di cui andremo a parlare nel testo vero e proprio della campagna. In una frase, dai un motivo valido per aprire la comunicazione e leggerla.
Ecco alcuni punti su cui prestare attenzione:
Il testo che va inserito non deve essere fuorviante
Il testo deve contenere all’incirca 50 caratteri
Deve contenere elementi di personalizzazione di cui parlavamo prima {{FNAME}} / {{GENDER}}
Puoi utilizzare le emoji per dare enfasi inserendole all’inizio della frase se è lunga, o alla fine se è corta. Non sostituire le parole con le emoji!
“🎁 {{FNAME}}, per te in regalo un trattamento viso!" → “🎁 Michela, per te in regalo una degustazione di cioccolatini"
“Benvent{{GENDER}} {{FNAME}}nella community! 💌” → “Benvenuto Marco nella community 💌” o “Benvenuta Alessia nella community 💌”
Immagine
Inserisci un'immagine che rappresenti il contenuto della campagna. Ti consigliamo di inserire delle immagini orizzontali, senza troppi elementi visivi o testi e di peso inferiore a 400~500 kb.
Se sei alla ricerca di immagini qui trovi qualche sito gratuito dove cercarle.
Titolo della campagna
Il titolo della campagna è il testo principale e comparirà appena sotto l'immagine. Non dovrebbe superare i 40/50 caratteri e deve sintetizzare il contenuto della campagna. Leggendo solamente il titolo dovrei capire le informazioni principali della campagna.
“Prenota due massaggi il terzo te lo regaliamo noi! 🎁”
“Giovedì 20 Aprile Serata Live! ”
Testo centrale
Il contenuto perfetto dovrebbe avere un'introduzione d'effetto e un po’ romanzato, un corpo centrale con le informazioni importanti e una conclusione.
Ecco alcuni consigli da seguire:
Nell’introduzione è molto importante inserire degli elementi di personalizzazione {{FNAME}}/{{GENDER}}
Riprendi l'oggetto della campagna
Evita paragrafi troppo lunghi (max 3 righe)
Separa i concetti/paragrafi con doppio a capo
Enfatizza quando necessario usando le Emoji
Non scrivere in CAPS se non necessario (i casi dove usarlo sono veramente pochi)
Inserire una conclusione
Pulsante - Call to action
La CTA non è altro che un pulsante, collegato a un link che rimanda a una pagina web, ad un numero di telefono o ad un indirizzo email. Gioca con diversi testi per incentivare il click e sii breve e diretto. Si possono usare diverse formule come: “Scopri di più”; “Leggi l’articolo”; “Visita il sito”.
Ora che hai imparato tutto quello che c’è da sapere non resta che accedere al gestionale (o all'App Partner) per creare la tua prossima campagna! 😉
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