Cosa sono le Campagne Marketing e come si creano?

Le Campagne Marketing permettono di inviare email e notifiche ai clienti per motivarli a tornare a trovarti o aggiornarli sulle ultime novità della tua attività.

Silvia Di Mauro
Scritto da Silvia Di MauroUltimo aggiornamento 4 mesi fa

Le Campagne marketing sono un pezzo forte del tuo programma fedeltà. Con queste, puoi mandare email e notifiche push ai tuoi clienti per far conoscere un prodotto, un evento, una promozione o qualsiasi cosa tu voglia.

Sono di 3 tipologie diverse in base all’obiettivo che vuoi raggiungere: 

  • 📢Campagna Annuncio: Perfetta per dire ai tuoi clienti delle novità o cambiamenti. Nuovi prodotti, servizi aggiornati, o qualsiasi news da condividere.

  • 📅Campagna Evento: Come dice il nome, è ottima per promuovere un evento. Che sia un'inaugurazione o un evento speciale, ti permettono di invogliare i clienti a venire a trovarti in una particolare data o periodo di giorni.

  • 🎁Campagna Promozione: Hai uno sconto, una promozione o un’offerta esclusiva che vuoi promuovere? Questa è la scelta giusta!

Ecco come creare una campagna passo passo:

  1. Vai nella Sezione Campagne: Troverai la panoramica delle tue campagne e il pulsante "Crea nuova campagna".

  2. Scegli il Tipo di Campagna fra le 3 tipologie presenti

  3. Definisci i Destinatari: Puoi scegliere tra tutti i clienti, nuovi clienti, clienti VIP, chi segue l'attività, i clienti inattivi o i clienti selezionati (scopri di più come funziona la selezione qui)

  4. Crea il Contenuto: Inserisci il nome della campagna, l'oggetto dell'email e il titolo. Poi scegli l’immagine cercandola dal nostro archivio o carica un'immagine che hai già. Scrivi il testo principale che i tuoi clienti leggeranno, a destra puoi vedere l’anteprima sia dell’email sia della notifica push che riceveranno se hanno scaricato l’App. 

  5. Programma l'Invio: Dopo aver composto il contenuto, puoi programmare l’ora e il giorno in cui vuoi che la campagna sia inviata e aggiungere eventuale note per il team Unipiazza.

  6. Invia per Approvazione: Perfetto, il nostro team si assicurerà che sia tutto ok e la invieremo all’orario e alla data da te scelta ✌️ 

Prima di creare la tua prima campagna ti consigliamo di leggere questo nostro articolo che riassume i nostri suggerimento per scrivere una campagna marketing perfetta. 

Questo articolo ha risposto alla tua domanda?